Il BIM Manager: un ruolo chiave nell'era digitale delle costruzioni
Il BIM Manager (Building Information Modeling Manager) è una figura professionale relativamente nuova, nata dall'esigenza di gestire e coordinare i complessi flussi informativi all'interno dei progetti edili complessi realizzati con metodologia BIM.
In parole semplici, il BIM Manager è il responsabile dell'orchestrazione del Building Information Model (BIM), ovvero la rappresentazione digitale e virtuale di un'opera edile, ricca di dati e informazioni che spaziano dalle caratteristiche geometriche alle proprietà fisiche e funzionali di ogni singolo elemento.
Ma quali sono le sue mansioni concrete?
La responsabilità di Un BIM manager sono molteplici e spaziano su diversi fronti:
Pianificazione e organizzazione:
Gestione del modello BIM:
Comunicazione e supporto:
Oltre a queste mansioni principali, il BIM Manager può assumere anche altri ruoli, a seconda delle esigenze del progetto e delle competenze specifiche che possiede.
In definitiva, il BIM Manager è una figura professionale chiave per il successo dei progetti realizzati con metodologia BIM. Lo studio ha fatto frutto dell'esperienza ventennale nella modellazione BIM e siamo felici di annunciare il nostro servizio come BIM manager.Proponiamo soluzioni di assistenza alla migrazione BIM, Pianificazione organizzazione progetti BIM, Coaching e creazione dei flussi di lavoro. Ci proponiamo come assistenza a studi di progettazione ed imprese, e come sempre i nostri primi incontri sono a titolo gratuito. |
Se sei interessato a saperne di più sul ruolo del BIM Manager, ti consiglio di consultare i seguenti siti web: